Psicologo a Palermo

La dottoressa Valentina Ventrella esercita la professione di psicologo a Palermo dal 2008 ed è iscritta all'albo degli Psicologi della Regione Sicilia (n. 3638).

La dottoressa Ventrella è, inoltre, Psicoterapeuta Specialista in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

I suoi ambiti di intervento sono:

  • Disturbi d'ansia
  • Depressione
  • Disturbi dell'alimentazione
  • Sessualità
  • Disturbi della personalità
  • Insonnia

Cos'è la psicoterapia cognitivo-comportamentale?
La psicoterapia cognitivo-comportamentale si basa sull'assunto che il comportamento e la sofferenza emotiva, come tristezza patologica o ansia, deriva dal nostro modo di pensare e di interpretare gli eventi. 

psicologo a palermo
Quale obiettivo si propone la terapia?
La finalità del lavoro terapeutico è quello di condurre il paziente verso una graduale consapevolezza e un cambiamento dei propri pensieri che agiscono sul comportamento e causano sofferenza. Questo cambiamento avviene attraverso l’applicazione di tecniche specifiche e il confronto costante con lo psicoterapeuta che accompagna il paziente verso una maggiore coscienza di ciò che gli succede a livello emotivo e cognitivo. La psicoterapia cognitivo-comportamentale è focalizzata sul qui ed ora: concentra l’attenzione su come gestire le situazioni problematiche del paziente lavorando sul presente.

psicoologo a Palermo

Quanto dura la terapia?
Tale modello prevede una terapia a breve termine, focalizzata sul presente, con obiettivi ben precisi e rende il ruolo dello psicoterapeuta attivo e dinamico. Tutto ciò permette alla persona il raggiungimento di un’esperienza esplorativa efficace, economicamente sostenibile e a tempo determinato.

psicologo a palermo ansia

Come psicologo a Palermo, la dottoressa Valentina Ventrella è specializzata nelle attività cliniche quali sostegno psicologico, psicoterapia individuale e psicoterapia di coppia.

A chi si rivolge?
La dottoressa si rivolge a tutti coloro che necessitano di una consulenza per affrontare problematiche personali, di coppia, familiari o sul lavoro. Nello specifico, si pensi a disagi legati ad ansia, fobie specifiche, depressione, disordini alimentari, difficoltà relazionali e problemi con i figli.

La dott.ssa Ventrella riceve nei suoi studi a Palermo e a Mondello.