Trovare il partner ideale

Come trovare il partner ideale?
Qualunque cosa si possa credere a proposito dell’amore a prima vista, trovarlo e instaurare un rapporto duraturo non è mai facile.

Innumerevoli film, spettacoli televisivi e romanzi rosa trasmettono l'idea che l'amore e una vita sessuale appagante sono facili da mantenere quando il vostro partner è quello "giusto". Ma la realtà è molto diversa. Parte del problema risiede nelle aspettative non realistiche veicolate dai media, che spesso portano a delusione e frustrazione quando ci accorgiamo che la vita reale è totalmente diversa.

Secondo C. Raymond Knee della Università di Houston, il successo nel riuscire a trovare il partner ideale spesso dipende dalle teorie implicite che possiamo avere sull’amore. Teorie implicite che hanno a che fare con le credenze e con i pregiudizi che possono influenzare il modo in cui interagiamo con il mondo.

trovare il partner ideale

Per quanto riguardai rapporti, ci sono due tipi di teorie implicite: relazioni basate sulla credenza legata al destino e le relazioni basate sulla credenza legata alla crescita del rapporto.

Il rapporto-destino  si concentra sull'idea che la chiave per una relazione soddisfacente è trovare il partner ideale, o la propria "anima gemella"; al contrario, le persone che credono nei rapporti-crescita, si concentrano sull'idea che la chiave per una relazione soddisfacente è basata sulla crescita della relazione, vale a dire che pur riconoscendo che il rapporto potrebbe non essere perfetto, sono disposti a spendere il tempo e lo sforzo necessario per sviluppare e rafforzare il rapporto di coppia con il tempo.

Entrambe le teorie implicite spesso entrano in gioco nella maggior parte delle relazioni amorose, ma la credenza nel rapporto-destino può influenzare un rapporto negativamente, soprattutto nelle fasi iniziali, perché ogni relazione passerà attraverso i "dolori della crescita", con inevitabili litigi e altri conflitti.

Le persone con forti tendenze a credere al destino, spesso decidono che il rapporto "non è stato concepito per durare" e passano a un altro partner, sperando che il rapporto successivo sarà più appagante; invece, le persone che credono fermamente nella crescita dei rapporti, d'altra parte, sono più disposti a riconoscere che è possibile apportare modifiche necessarie per salvare e migliorare un rapporto.

E la soddisfazione sessuale?

trovare il partner ideale

La compatibilità sessuale poiché è una parte importante delle relazioni sentimentali a lungo termine, non è sorprende che lo scontro Crescita Vs. Destino influisca anche su come è percepita la compatibilità sessuale tra i partner e quindi su quanto possa durare la relazione.

Per le persone con forte credenza nel destino, per esempio, il concetto di "chimica sessuale" è spesso considerato l'aspetto più importante di un nuovo rapporto e quando quel senso di chimica svanisce, si sviluppano seri dubbi circa la bontà rapporto. Inoltre, le persone con forte credenza nella crescita del feeling sessuale sono spesso più disposte a lavorare sui problemi di compatibilità sessuale e quindi hanno maggiore probabilità di rimanere insieme. Come ci si potrebbe aspettare, la ricerca tende a dimostrare che le persone con le credenze sul destino hanno più probabilità di avere relazioni occasionali rispetto alle persone con forti credenze sulla crescita.

I ricercatori hanno scoperto che le credenze sulla crescita e sul destino in ambito sessuale sono fortemente legate alle credenze sulle relazioni in generale.

I MEDIA  influenzano i rapporti?

Un'altra domanda che ha bisogno di essere esaminata è come i media influenzino il tipo di rapporto e le credenze sulla sessualità delle persone. Mentre le idee di "anime gemelle" e "amore a prima vista" sono spesso trattate nei film, televisione e libri, la realtà è spesso molto diversa e molte persone possono trovarsi frustrate dalla ricerca spasmodica del "partner perfetto".

Durante la ricerca di un compagno di vita noi tutti facciamo dei confronti con altre persone, ma solo riconoscendo che sono necessari tempo e impegno ci potremo assicurare un rapporto felice e duraturo e trovare il partner ideale.

Ultimi articoli pubblicati

Il disturbo di personalità istrionico, quello che un tempo veniva chiamato “personalità isterica”, è caratterizzato da attenzione costante, eccessiva reazione emotiva e comportamento seduttivo. Le...
Il termine Borderline oggi si utilizza comunemente con varie sfaccettature, quasi come se fosse entrato a far parte del linguaggio comune. Invece, il termine Borderline nel linguaggio scientifico,...
I segni distintivi del Disturbo Narcisistico di Personalità sono: la grandiosità, la mancanza di empatia per gli altri e il bisogno di ammirazione. Le persone con questa condizione sono spesso...
Quando parliamo di narcisismo e narcisisti, è più spesso per descrivere i costi interpersonali associati a lavorare, fare amicizia, essere imparentati o collaborare con loro. Tuttavia, è difficile non...
Fino a poco tempo fa, c'era una frase che non mi sarei mai aspettato di sentire da un potenziale cliente: "Penso di essere un narcisista. Tratti il disturbo della personalità narcisistico?" In...